Curva glicemica in gravidanza

Curva glicemica in gravidanza Nogara

Nel caso dell'effettuazione dei test della curva glicemica in gravidanza Bio Research Laboratorio di Analisi è in grado di fornire tutta l'assistenza necessaria e la comodità offerte da una struttura all'avanguardia. Nei tre giorni che precedono il test la paziente dovrà seguire un’alimentazione varia, e non assumere farmaci in grado di interferire con la tolleranza glucidica, oltre che con la determinazione della glicemia. Il test, inoltre, non ha un valore strettamente diagnostico in situazioni che possano interferire con l’assorbimento e l’utilizzazione del glucosio, come durante gli stati febbrili, traumi di vario tipo.

Indicazioni

Le pazienti che necessitano di effettuare il test della curva glicemica in gravidanza devono presentarsi la mattina del prelievo, prima delle ore 9:00, a digiuno da almeno 10 ore e da non più di 16, L'invito a non fumare è evidentemente più marcato nei casi di donna in gravidanza. La paziente, inoltre, dovrà rimanere in laboratorio per almeno 2 ore e mezzo, salvo diversa prescrizione del medico curante.

Prelievi e durata del test

Dopo l’effettuazione del prelievo di base, effettuato il giorno precedente, verranno somministrati 75 gr di glucosio se i valori lo consentono. Per tutta la durata del test la paziente deve restare seduta o distesa, non deve mangiare e soprattutto fumare. Verranno effettuati dei prelievi a tempi fissi: 30, 60, 120, e 150 Minuti.
Un test dedicato alle donne in gravidanza: per informazioni,
Share by: