Nutrigenetica

Nutrigenetica a Verona

La nutrigenetica si configura come una nuova scienza che permette, grazie all’apporto di nuove metodologie, di scoprire intolleranze, malassorbimenti e aumenti di peso dovuti ad una maggiore introduzione del cibo, ma anche alla risposta alla variazione di alcuni geni coinvolti nel metabolismo degli alimenti. La nutrigenetica, pertanto, è considerabile come lo studio di come la variazione genetica di alcuni geni propri dell’individuo possa influenzare la risposta di un individuo in relazione particolari nutrienti, così come a tossine presenti nella dieta.

I trattamenti proposti

Il paziente viene messo a conoscenza della possibile effettuazione di un apposito test genetico atto a conoscere maggiormente i 19 geni relativi agli enzimi del metabolismo. L’obiettivo è quello di elaborare una dieta personalizza che permetta non solo una perdita di peso, ma anche la conservazione della stessa nuova condizione di maggiore magrezza, intervenendo sulla prevenzione di alcune malattie come ipertensione, e diabete.

La scelta del test e del piano nutrizionale

I risultati ottenuti dal test consentono di elaborare un piano nutrizionale su base individuale, che riguarda la tipologia di alimenti e le combinazioni permesse, nonché la frequenza settimanale di assunzione e la valutazione delle carenze nutrizionali messe in luce. Il paziente, alla luce di ciò, può dunque intraprendere questo percorso di correzione del proprio regime alimentare in maniera agevole, avendo a disposizione tutte le informazioni relative al modo in cui i geni modificano la metabolizzazione e l’utilizzo delle sostanze ingerite.
I geni modificano il metabolismo: per scoprire come, telefonare al
+ 39 335 5279358