Osteoporosi

Test per l'osteoporosi a Verona

L’osteoporosi è definibile come una malattia sistemica dell’apparato scheletrico caratterizzata, nella totalità dei casi, da una bassa densità minerale ossea, oltre che da un deterioramento del tessuto osseo. Questa patologia viene condizionata da numerosi fattori, strettamente legati all’età della donna. Bio Research Laboratorio Analisi propone un’opera di assistenza completa per le pazienti coinvolte da tale patologia. 

Fattori di rischio congeniti

La predisposizione genetica all’osteoporosi può essere indagata grazie ad un test che, grazie a un solo prelievo di sangue, determina lo studio di 5 marcatori sui geni strettamente associati. Si tratta dei geni per il collagene di tipo I, per il recettore della vitamina D, e quelli per il recettore degli estrogeni. Il test può essere eseguito a qualunque età, e consente di appurare se il soggetto ha una maggiore predisposizione a tale malattia. Ciò può essere di aiuto nel cercare di modificare il proprio stile di vita, consentendo al medico curante di consigliare la terapia farmacologica più adatta. Allo stesso modo appare di una certa importanza l’esecuzione di una densitometria ossea, conosciuta anche come MOC, ovvero Mineralometria Ossea Computerizzata. Questa analisi consente di definire se l’apparato scheletrico risulta ipomineralizzato, perciò più fragile della norma.

La cura e la prevenzione

Le cure per l’osteoporosi non portano alla guarigione definitiva, ma puntano al contenimento della malattia. Per questo motivo, la prevenzione è di fondamentale importanza, ed è basata su almeno 4 punti cardine, identificati dall’assumere di quantità adeguate di calcio e vitamina D, e da uno stile di vita attivto e poco sedentario. Allo stesso tempo non fumare e ridurre il consumo di alcool migliorano lo stato complessivo di salute, così come la mancata effettuazione di diete sbilanciate e povere di minerali, prevalentemente a base di carne. I prelievi vengono effettuati tutte le mattine, compreso il sabato, a partire dalle 07:30 e fino alle 09:30.
Cambiare stile di vita per combattere l’osteoporosi: per informazioni, 
+ 39 335 5279358
Share by: